[IH] - Idiocy Hunters

Fire Emblem - PoF e RD.

Gamecube & Wii.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dediox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prefazione

    Fire Emblem - Path of Radiance, uscito per il Gamecube nell'ormai lontano 2005. Sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato dalla Nintendo.
    FE - Radiant Dawn, uscito per la console Wii nel 2008. Sviluppato e pubblicato dagli stessi.

    Per FE - Radiant Dawn, leggere la sezione "Sequel".

    Introduzione

    Giocato tramite emulatore 8 mesi fa, da allora ho scoperto di essermi totalmente innamorato di un nuovo genere: lo strategico a turni con personaggi disposti su una griglia. La cosa prima d'ora non mi aveva mai attirato.

    Qual'è stato il motivo che mi ha spinto a giocarlo? Cosa c'è di così impressionante in un gioco ormai datato da tutti i pori?
    Al di fuori di un battle system mai provato prima d'ora, i punti forti sono tre: storia, personaggi (protagonisti e antagonisti) e sopratutto le incredibili colonne sonore.
    Esattamente i requisiti necessari per un JRPG di successo.

    Anche i combattimenti sono semplici e allo stesso tempo difficili. Una mossa sbagliata potrebbe costare la vita a un personaggio del tuo gruppo, se muore, lo sarà definitivamente. Dunque, seppur in parte, prende le stesse meccaniche degli scacchi (pure la frustrazione, se perdi qualche pezzo xD), con regole aggiuntive e piuttosto particolari, alcune addirittura semplici ma difficili da sfruttare al meglio.

    Il modo in cui viene narrata la storia è ben elaborata e di grande impatto. Le cutscenes sono poche (sei in totale, con relativo doppiaggio inglese),
    ma carine e uniche graficamente.

    Prima di proseguire con la storia, vorrei sottolineare alcune cose. Path of Radiance è il primo capitolo che ha un seguito: FE - Radiant Dawn. Inoltre, ecco le traduzioni letterali dei titoli giapponesi:

    Fire Emblem - Path of Radiance (La via della Fiamma Blu / Trail of the Blue Flame)
    Fire Emblem - Radiant Dawn (La Dea dell'alba / The Goddess of Dawn)

    --------------
    Storia

    Chiedo scusa se copio e incollo la storia direttamente dal wikipedia inglese, la storia è teoricamente e lunga e non ho voglia di riassumerla.
    Suggerisco inoltre di giocare il suddetto gioco sempre in versione inglese, avere nomi di stati realmente esistiti/esistenti brucia il c**o ai traduttori nostrani.

    (Es. Crimea e Gallia, tradotti in Ozna e Gania).

    CITAZIONE
    The protagonist, Ike, the son of Greil, begins the game as the newest member of his father's mercenary company, the Greil Mercenaries.

    The company operates within the borders of Crimea, a nation of non-shapeshifting humans (referred to as "beorc") that shares its southern border with Gallia, a nation of beast laguz, or humanoids capable of transforming into animals. A few chapters into the game, a neighboring beorc nation, Daein, invades Crimea.
    Soon after, Ike comes across an unconscious woman in a forest that turns out to be the Crimean princess, Elincia Ridell Crimea. Faced with the ruthless Daein assault, Greil leads the mercenaries out of Crimea and towards Gallia, but is killed by a Daein general known only as the Black Knight.

    After Ike and his little sister Mist grieve for their father's death, Ike swears revenge. These events mark the beginning of a long journey that will take Ike, Elincia, and the mercenaries across the continent and back in an effort to defeat Daein and restore Crimea's royalty to the throne.

    La cosa importante di questo gioco, è che nulla viene lasciato nell'onda violenta dei dubbi. Lentamente, ogni singola nostra domanda riceverà risposta col tempo. A volte, di sorpresa. Oppure, nel sequel! XD Come per esempio, l'identità del Cavaliere Oscuro. Figura mistica che ispira terrore per la sua armatura nera e la sua imponente altezza, mentre nel successivo capitolo, svelata l'identità e le sue motivazioni, diventa un incredibile icona e personaggio di tutto rispetto.

    --------------
    Il Sequel

    ---> Storia
    Path of Radiance è il primo capitolo della serie ad avere un sequel. Presenta nuovi personaggi, nuovi protagonisti e antagonisti, senza escludere quelli precedenti che sono sopravvissuti alla guerra. La storia ingrana male e purtroppo inizia a farsi interessante quasi alla fine della seconda parte (c'è ne sono quattro più il prologo). Motivo per cui, non tutti adorano questo capitolo di FE.

    E' ambientato tre anni dopo la "Guerra Del Re Pazzo" (Mad King's War, si riferisce al Re di Daein, la nazione che invade la Crimea nel prequel).

    Personalmente, la trama è eccezionale. Solo perchè inizia in maniera lenta, non vuol dire che è fatto male. (Rima? Sorry XD).
    Normale che ci siano momenti alti e bassi, dipende dai gusti di ognuno. Stavolta non riassumo la storia nè inserisco una parte copia incollata qui sotto.
    Perchè sono pigro.


    ---> Battle System / Gameplay
    In questo decimo capitolo della serie, gli sviluppatori, pur mantenendo le stesse meccaniche del precedente titolo, hanno voluto tentare qualcosa di nuovo. Evidenzio soltanto l'unica caratteristica probabilmente difettosa: la "curva" della difficoltà.

    La difficoltà diventa gradualmente sempre più difficile, addirittura frustrante. La battaglia finale (composta da diverse parti) non è per niente semplice da gestire, sopratutto il boss finale.

    ---> Colonne Sonore
    Almeno nel reparto audio, le soundtracks del gioco sono azzeccate e accettate dalla critica, le varianti di alcune canzoni del capitolo precedente sono decisamente carine.

    --------------
    Valutazioni finali


    FE - PoF: ha ottenuto un ottimo rating, da 8.5 a 10.
    FE - RD: rispetto al prequel, da un minimo 6,5 a un massimo 8, non tutti hanno apprezzato la storia e i nuovi personaggi (Strano, sono comunque stupendi...de gustibus).

    Commento finale: Per quanto riguarda la mia valutazione, probabilmente sarei di parte. Ho seguito una storia immensa, profonda e ben raccontata, accompagnata da una musica che superba è sicuramente riduttivo. Ho dimenticato di dire, che oltre a essere dei videogiochi di tipo strategico, entrambi i capitoli presentano tratti caratteristici appartenenti al genere Visual Novel, di assoluta ed enorme qualità.

    Il primo capitolo l'ho completato in circa 30-32 ore, il secondo invece in 45 ore. Entrambi i titoli giocati a difficoltà facile (non si deve escludere momenti molto difficili nonostante l'ardua scelta XD).


    PS: Prossimo topic sarà su FE - Awakening. Forse.
    --------------
    Intelligent Systems

    1. Super Metroid - SNES, 1994.

    2. Fire Emblem - Path of Radiance, Gamecube, 2005.

    3. Fire Emblem - Radiant Dawn, Wii, 2008.

    4. Fire Emblem - Shadow Dragon, DS, 2008

    5. Fire Emblem - Awakening, 3DS, 2012-2013.

    Altre serie famose prodotte da questa casa videoludica: Paper Mario e WarioWare.

    EEEEE dal sottoscritto qui è tutto, a voi la linea. xD
     
    Top
    .
  2. ®idan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio problema è che non compro una console nintendo dal gameboy color: andrò anch'io di emulatori dunque. Che altro dire, sono incuriosito, ma prima mi tocca finire quella quarantina e passa di games su steam.
     
    Top
    .
  3. Dediox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo anchio li ho giocati tramite emulatore :(


    On a side note: il foro è parecchio buggato. :S
     
    Top
    .
2 replies since 10/12/2014, 20:28   53 views
  Share  
.